patrocinanti in cassazione - An Overview

Se la persona che ha presentato la denuncia è anche vittima del reato, potrà decidere di costituirsi parte civile nel processo penale per chiedere la restituzione o il risarcimento del danno.

La notizia della tragedia ha suscitato profondo cordoglio tra i colleghi delle vittime e nell’intera comunità penitenziaria.

Un'altra persona è rimasta ferita ed è giunta intorno alle eighteen all'ospedale Gravina di Caltagirone. I medici hanno riscontrato fratture a number of, sia agli arti superiori che inferiori, che sono condition trattate. 

La remissione di querela espressa è una dichiarazione “fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria”.

In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.

Si stavano recando proprio a Mineo for every la festa del santo patrono. I tre agenti erano originari della città, period l'ultimo giorno di lavoro e poi for every loro sarebbero cominciate le ferie.

Viene fatta eccezione per i reati contro la libertà personale, for each i quali il limite entro quanto dura l ergastolo il quale può essere presentata la querela è di six mesi.

Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for every alcuni reati: advert esempio, for each lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for every presentare querela. for each la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.

La querela è l’atto con il quale la persona offesa personalmente (oppure mezzo procuratore speciale), manifesta la volontà all’Autorità Giudiziaria che l’autore del reato venga perseguito penalmente e che si accerti la sua condotta.

La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:

Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d’ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma di denuncia.

In altre parole, non tutte le denunce alle autorità competenti faranno sorgere un procedimento penale ma solo quelle relativi a fatti di particolare gravità e di maggior allarme sociale, per cui lo Stato ha un interesse diretto a che non vengano commessi a prescindere che la persona offesa presenti o meno la sua lamentela a riguardo.

Trasmessi gli atti alla Corte di Cassazione, il Procuratore generale chiedeva l'annullamento con rinvio della sentenza impugnata sottolineando che la denuncia period stata ratificata e ciò comportava espressa richiesta di punizione.

 Questo articolo è volto a porre good ai dubbi interpretativi che circondano questi tre strumenti giuridici ed a chiarire qual è la differenza tra esposto, querela e denuncia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *